Martedì Settembre 18 , 2018
Font Size
   

Attori del progetto

La strategia del programma Inuka è attuata da un consorzio di associazioni non profit, sia italiane che tanzaniane, che operano ciascuna secondo il proprio apporto caratteristico per la conduzione ed il successo delle attività. Di seguito una descrizione dei principali attori del Programma secondo il ruolo svolto.

 logo Gondwana


Gondwana - Associazione di Cooperazione e Diplomazia Popolare
è un'associazione nazionale costituita da giovani che hanno svolto il servizio civile volontario in Africa e Sud America, nell'ambito dei progetti promossi di Cesc Project. È il soggetto che ha promosso le prime progettualità coordinate e strutturate nella Regione di Njombe, e che oggi con i propri cooperanti esercita nel Programma le attività di coordinamento e monitoraggio locali. In particolare Gondwana è capofila dei progetti "Inuka", "Simama", "Talita Kum". Gondwana ha sedi locali a Roma, Trento, Bolzano, Wanging'ombe (Tanzania). Per saperne di più visita il sito.

 nuovo-logo-CESCProject2009


CESC Project - Coordinamento Enti del Servizio Civile
è una federazione di circa 40 enti italiani, sia pubblici che privati, attivi in progetti di servizio civile nazionale (Legge 64/2001). Assiste la strategia del Programma sin dal 2005 con l'invio di giovani volontari in servizio civile presso le sedi accreditate dall'Ufficio Nazionale del Servizio Civile in Tanzania. Dal 2013 è anche direttamente operativo sul campo, col progetto Shamba - Il Campo di cui è Capofila.

logo-linda-comunita-solidali-RGB

Comunità Solidali nel Mondo Onlus ha lo scopo di costruire ponti di solidarietà tra le reti cittadinanza e comunità del sud e del nord del mondo, i molti sud e i molti nord che attraversano il nostro quotidiano, anche in occidente. L'associazione ha sede in Italia, a Roma. Nell'ambito del Programma si occupa di costruire sensibilità solidale in Italia, promuovendo la conoscenza delle povertà e delle bellezze, delle ricchezze ma anche delle fragilità che nella cooperazione col popolo tanzaniano scopriamo ogni giorno, promuovendo raccolte di donazioni per il sostegno delle attività locali a Njombe e Mbeya. In particolare Comunità Solidali nel Mondo Onlus nell'ambito del Programma si occupa di cofinanziare i singoli interventi, o di supportare economicamente le iniziative prive di supporto finanziario istituzionale.

Logo Inuka Southern Highlands Community Based Rehabilitation

Inuka Southern Highlands Community Based Rehabilitation è l'ente locale tanzaniano con sede a Wanging'ombe (Njombe), che è stato costituito tra i partner italiani e tanzaniani del progetto Inuka Alza la Testa e a cui sono stati trasferiti i beni e la gestione dei servizi riabilitativi su base comunitaria attivati. Inuka è stato riconosciuto dal Governo della Tanzania come un'eccellenza, ed è stato autorizzato a implementare servizi riabilitativi su base comunitaria nell'intero Paese.